INSTALLAZIONE DELLA PWA EXALLIEVI ED EXALLIEVE DI DON BOSCO

PREMESSA

Il nome delle Progressive Web App, spesso indicate con l’acronimo PWA, è stato coniato da Google e si riferisce ad applicazioni web che vengono sviluppate e caricate come normali pagine web ma che si comportano in modo simile alle applicazioni native che girano nei dispositivi mobili. Si tratta in sostanza di un ibrido tra pagine web e applicazioni che sfruttano le funzionalità dei moderni browser con il beneficio, non secondario, di poter essere usate anche in mobilità.

INSTALLAZIONE SU PC

Con browser Microsoft Edge portarsi all’indirizzo web https://www.exallievipuglia.it/, cliccare sul menu a tre puntini orizzontali in alto a destra, quindi su “App”, infine “Installa Exallievi ed Exallieve di Don Bosco”. Un’icona con il logo sarà visibile nel menu di Windows 10 che può essere aggiunta a Start e/o alla barra delle applicazioni.

Con browser Google Chrome portarsi all’indirizzo web https://www.exallievipuglia.it/, cliccare sul menu a tre puntini verticali in alto a destra, quindi su “Installa Exallievi ed Exallieve di Don Bosco” e dal popup che si apre su “Installa”.

INSTALLAZIONE SU SMARTPHONE

Con browser Google Chrome portarsi all’indirizzo web https://www.exallievipuglia.it/, cliccare sul menu a tre puntini verticali in alto a destra, quindi sulla voce “Aggiungi a schermata Home” e nel popup che si apre, su “Aggiungi”.

Ove lo spazio per la visualizzazione “Exallievi ed Exallieve di Don Bosco”, l’App assumerà, come denominazione, l’acronimo “EDB”.

DISINSTALLAZIONE

Posizionarsi sull’App e, tenendo premuto, selezionale “Disinstalla”; oppure, lanciare l’App e disinstallarla dal menu a tre puntini in alto a destra.