INSTALLAZIONE DELLA PWA EXALLIEVIPUGLIA

PREMESSA

Il nome delle Progressive Web App, spesso indicate con l’acronimo PWA, è stato coniato da Google e si riferisce ad applicazioni web che vengono sviluppate e caricate come normali pagine web ma che si comportano in modo simile alle applicazioni native che girano nei dispositivi mobili. Si tratta in sostanza di un ibrido tra pagine web e applicazioni che sfruttano le funzionalità dei moderni browser con il beneficio, non secondario, di poter essere usate anche in mobilità.

Google Chrome consente di installare le PWA a partire dalla versione 70 e sono installabili anche con Microsoft Edge. La ragione perché queste app non siano ancora molto diffuse è dovuta al fatto che sono ancora relativamente pochi i siti che hanno aggiunto un opportuno codice alle loro pagine web, per poter essere installate come Progressive Web App.

INSTALLAZIONE SU PC

Con browser Google Chrome portarsi all’indirizzo web https://www.exallievipuglia.it/, cliccare sul menu a tre puntini verticali in alto a destra, quindi sulla voce “Installa Exallievi ed Exallieve di Don Bosco” e dal popup che si apre su “Installa”.

Con browser Microsoft Edge portarsi all’indirizzo web https://www.exallievipuglia.it/, cliccare sul menu a tre puntini orizzontali in alto a destra, quindi su “Altri strumenti”, infine “Aggiungi questa pagina a Star”. Un’icona con il logo sarà visibile nel menu di Windows 10.

INSTALLAZIONE SU SMARTPHONE

Con browser Google Chrome portarsi all’indirizzo web https://www.exallievipuglia.it/, cliccare sul menu a tre puntini verticali in alto a destra, quindi sulla voce “Aggiungi a schermata Home” e nel popup che si apre, su “Aggiungi”.

DISINSTALLAZIONE

Posizionarsi sull’app e, tenendo premuto, selezionale “Disinstalla”; oppure, lanciare l’app e disinstallarla dal menu a tre puntini in alto a destra.