OPERA SALESIANA “NICOLA COMI”
CORIGLIANO D’OTRANTO

LABORATORIO DI TALENTI E FABBRICA DI SPERANZA

L’Opera Salesiana di Corigliano d’Otranto è attivamente presente nel tessuto sociale del territorio sin dal 1901. La specificità del carisma salesiano orientato ad una crescita integrale dei giovani perché diventino buoni cristiani ed onesti cittadini, come diceva Don Bosco, si è espressa nel passato attraverso l’attivazione di un’ottima scuola di agraria, successivamente scuola media con internato e, sempre, come oratorio . L’azienda agricola nata con la coltivazione della terra annessa all’Opera, sin da subito ha contribuito a migliorare l’economia del paese e di molte famiglie.

Oggi, casa affidata ai laici, in intima relazione con l’Ispettoria, l’Opera che si configura come Oratorio-Centro-Giovanile e Comunità Famiglia per minori a rischio, si è dotata di un documento in cui dichiara al territorio la propria Mission e la propria Vision, l’orizzonte verso il quale tende per incidere ancora oggi nel sociale a favore dei giovani. All’interno della cornice che questo documento delinea, si inseriranno tutti i progetti che si intendono realizzare favorendo il protagonismo giovanile.

La sintesi della nostra MISSION:
La nostra è un’Opera salesiana affidata ai laici, inserita nella Chiesa Cattolica ed appartenente all’Ispettoria Salesiana Meridionale (IME).
Operiamo con i giovani e per i giovani all’interno di un contesto educativo esistente dal 1901 a Corigliano D’Otranto (LE).
Il nostro unico obiettivo è l’educazione e la formazione dei ragazzi e dei giovani, con particolare attenzione alla fascia del disagio.
Applichiamo il sistema preventivo di Don Bosco come metodo educativo finalizzato alla crescita di “buoni cristiani e onesti cittadini.”

Papa Francesco, nella sua Evangelii Gaudium ci invita ad attivare processi educativi e di crescita personale e collettiva, abbracciando con lo sguardo il tutto oltre il nostro piccolo.

La sintesi della nostra VISION
Attraverso principi di sviluppo sostenibile, l’Opera vuole essere punto di riferimento nella realizzazione di percorsi educativi, formativi e lavorativi ad alto impatto sociale sulle vite dei giovani e sul territorio in cui agisce: pensare globalmente per agire localmente.
L’Opera intende produrre cambiamento contribuendo alla realizzazione di 4 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritti dai 193 paesi membri dell’ONU:
N. 1 – Porre fine alla povertà in tutte le sue forme;
N. 4 – Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti;
N. 8 – Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti;

N. 12 – Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Gli ambiti d’intervento saranno tre:
1. Prevenzione:
  • Attraverso il potenziamento dell’Oratorio centro giovanile che intende diventare punto di riferimento per la formazione di animatori, volontari ed educatori;
  • Attraverso la promozione dello sport, quale potente strumento educativo per maturare il senso di corresponsabilità sociale e cittadinanza attiva, dotandosi di idonee strutture.
2. Disagio minorile:
  • attivazione di un Centro diurno per minori a rischio che coadiuvi l’attività della Comunità Domenico Savio, di tipo residenziale che opera già dal 1996;
  • attivazione di corsi di formazione professionale.
3. Opportunità & Imprenditoria:

l’Opera vuole essere un’impresa, fatta di imprese, ognuna delle quali inserita in una visione più ampia e globale, capace di cogliere le sfide dei tempi, attraverso l’agricoltura di qualità, l’ospitalità, la promozione del territorio e l’innovazione, al fine di avviare processi per costruire prospettive di futuro dignitoso per i giovani.

Il nostro slogan è: Prima i giovani: generare impatto sociale con l’educazione, la formazione e il lavoro”.

In sintonia con la nostra Mssion e la nostra Vision, abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi per il rifacimento dei campi di gioco del nostro cortile.