Exallievi ed Exallieve di Don Bosco - Puglia

Incontro di Santeramo in Colle

di Salvatore Avantaggiato

/, Federazione Pugliese, Unioni Pugliesi/Incontro di Santeramo in Colle

Incontro di Santeramo in Colle

INCONTRO DELLA PRESIDENZA DELLA FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE

CON L’UNIONE DI SANTERAMO E I PRESIDENTI DELLE UNIONI DI PUGLIA

Sabato 22 settembre 2018, presso la sala conferenze dell’Istituto salesiano di Santeramo in Colle (BA), ha avuto luogo la visita della presidenza della Federazione ispettoriale pugliese all’Unione di Santeramo in Colle, fino all’anno scorso anche sede dell’Unione Exaspiranti al Sud.

L’incontro è stato presieduto da Antonio Cascione, presidente ispettoriale, e ha visto la partecipazione di rappresentanti della presidenza della Federazione pugliese, di alcuni presidenti delle Unioni di Puglia, di Exallievi di Santeramo e di altre Unioni. I lavori sono stati introdotti dal saluto del coordinatore della Casa di Santeramo Graziano Labarile.

Hanno partecipato all’incontro Don Tobia Carotenuto, neo-delegato della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria Meridionale, e Don Angelo Draisci, neo-delegato regionale degli Exallievi/e di Don Bosco. Don Giuseppe Ruppi, delegato regionale uscente, non ha partecipato per cause di forza maggiore. A lui i saluti da parte di tutti i convenuti.

Durante l’incontro si è parlato, come accade ormai da anni, della soppressione delle Comunità Salesiane e l’affidamento della conduzione delle Case ai laici. Così è per Santeramo in Colle, Cisternino e Corigliano d’Otranto mentre a Molfetta è subentrata la diocesi, nella speranza di non dover allungare la lista!

Don Angelo ha guidato la preghiera dell’ora media e dopo i saluti di Don Tobia Carotenuto e Don Angelo Draisci, sono iniziati i lavori con l’intervento dell’Exallievo Nunzio Caponio, presidente della locale Unione, seguito da quelli di altri exallievi di Santeramo.

Successivamente i presidenti unionali hanno relazionato in merito alla situazione della propria Unione, evidenziando le difficoltà incontrate e le attività svolte durane l’anno pastorale 2017/2018. Al termine è stata avviata la discussione tra i presenti.

Antonio Cascione ha partecipato ai presenti le varie criticità associative presenti in Puglia e illustrato le procedure da porre in essere per l’imminente appuntamento che vedrà coinvolte tutte le Unioni nel rinnovo delle cariche delle Presidenze, che le animeranno per i prossimi quattro anni. In particolare, alla luce del modificato articolo 11 (durata delle cariche) del Regolamento della Federazione italiana, potrebbe verificarsi l’assenza di candidature nel ruolo di presidente unionale.

Dopo la pausa pranzo presso il “refettorio salesiano”, Andrea de Gennaro, consigliere Gex ispettoriale, ha relazionato in merito ai lavori della consulta nazionale Gex tenutasi a Torino dal 2 al 5 agosto u.s. e dei progetti in corso d’opera a livello giovani.

Giovanni Capurso, consigliere ispettoriale, ha presentato un ambizioso progetto formativo per animatori laici in alcuni settori della vita ecclesiale. Il progetto sarà anche oggetto dei lavori della prossima presidenza ispettoriale e sottoposto al Consiglio ispettoriale per la relativa delibera.

A seguire le relazioni di Arturo Vannelli, vicepresidente vicario e tesoriere, sulla situazione dei tesseramenti e di Salvatore Avantaggiato, addetto stampa ispettoriale, sulla situazione tecnica e dei contenuti del portale web www.exallievipuglia.it, della rete di comunicazione elettronica, della procedura di inserimento online dei tesseramenti e dei profili Facebook e Twitter @exallievipuglia.

I lavori si sono conclusi con gli interventi di Don Tobia Carotenuto, Don Angelo Draisci e di Antonio Cascione che, dopo la preghiera della promessa dell’Exallievo/a di Don Bosco, ha ringraziato tutti per la presenza e augurato un Buon anno pastorale.

   

By |2018-10-05T10:38:34+00:00settembre 24th, 2018|Categories: Exallievi, Federazione Pugliese, Unioni Pugliesi|Tags: , , |Commenti disabilitati su Incontro di Santeramo in Colle

Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE

Contatti >   –   Credits >

Breaking News