Istituto Salesiano “Immacolata” di Firenze
NELLA FAMIGLIA
- Testimoniare nella propria famiglia che essa è risposta alla chiamata di Dio ed è progetto di vita comune, che assume responsabilità genitoriale e funzione educante.
- Promuovere iniziative tra famiglie per condividere e corroborare l’azione educante.
- Prendersi cura direttamente delle famiglie in difficoltà e dei loro componenti, ove possibile anche attraverso attività del terzo settore.
- Assumere posizioni chiare e condivise sulle questioni sociali e politiche che coinvolgono la famiglia e dare loro risonanza pubblica.
NELLA FAMIGLIA SALESIANA
- Promuovere iniziative che mirino alla conoscenza reciproca dei vari gruppi operanti nella medesima realtà locale per evidenziare l’unicità della fonte (Don Bosco) nella ricchezza delle diversità dei carismi.
- Attivare nuovi e comuni sistemi di comunicazione veloce che favoriscano il lavoro in rete.
NEL MONDO
- Nella convinzione che per conoscere Dio occorre conoscere l’uomo, ribadire che l’impegno sociale è carattere peculiare della nostra associazione.
- Condividere l’attualità e l’urgenza contenuta nel messaggio di Don Bosco per cui “oltre al pregare, che non deve mancare mai, bisogna operare”.
- Riscoprire la nuova provocazione del volontariato e, conseguentemente, trovare luoghi in cui testimoniare “da che parte sta Dio”.
- Assumere posizioni chiare e condivise sulle questioni sociali, in particolare sui valori non negoziabili, e politiche di interesse collettivo e dare loro risonanza pubblica.
Documenti del Decimo Congresso 350.63 KB - 1 Files Visualizza Dettagli >>
Documenti del 10° Congresso Nazionale di Firenze ...
Seguici sui Social