Descrizione Progetto

Suor Chiara Cazzuola, finora Vicaria Generale, è stata eletta Madre Generale dell’Istituto delle Figlia di Maria Ausiliatrice – Salesiane di Don Bosco. Succede a Madre Yvonne Reungoat, che guidava l’Istituto dal 2008.

Suor Chiara è nata a Campiglia Marittima (LI) nel 1955, ed entra a far parte dell’Istituto FMA nell’allora Ispettoria Toscana “Santo Spirito”. Trascorre i primi anni della sua formazione a Castelgandolfo nei pressi di Roma, ove, il 5 agosto 1975, emette la Prima Professione.

Laureata in Materie letterarie è stata docente e Preside in Istituti di Scuola secondaria. Per anni Delegata locale e ispettoriale per le Polisportive Giovanili Salesiane (PGS), Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile, Animatrice di comunità , Consigliera ispettoriale e, con l’unificazione delle Ispettorie Emiliana, Ligure e Toscana, Consigliera ispettoriale con il compito di Addetta alla Formazione.

Nel 2007 viene nominata Ispettrice dell’Ispettoria Emiliano-Ligure-Toscana “Madonna del Cenacolo”, e il Capitolo Generale XXII del 2008, la elegge Consigliera Visitatrice. La Madre Generale, Madre Yvonne Reungoat, la sceglie come Regolatrice del Capitolo Generale XXIII del 2014, nel seno del quale, viene eletta Vicaria Generale.

A Madre Chiara Cazzuola, X successora di Maria Domenica Mazzarello, tanti auguri di buon lavoro e a Madre Yvonne Reungoat, un grazie di cuore per il servizio reso, con la sua guida, alle FMA, alla Famiglia Salesiana, alla Chiesa.

Gli Exallievi e le Exallieve di Don Bosco
della Puglia