(Santeramo in Colle 13 aprile 2019 – Convegno Regionale Exallievi/e di Don Bosco)
Nella mattinata di oggi 23 aprile 2022, il Signore ha chiamato a sé Antonio Cascione, segretario in carica e presidente emerito della Federazione Ispettoriale Pugliese Exallievi ed Exallieve di Don Bosco. Le esequie si terranno Martedì 26 Aprile alle ore 10.00 presso la Chiesa “Redentore”.
Antonio, nel suo amore a Don Bosco, in ogni salesiano e particolarmente in ogni delegato, anche nelle sue esperienze più impegnative e provate, ha sempre colto e rispettato la specificità e l’identità carismatica, pur nell’arditezza delle sue posizioni e del suo servizio nell’Associazione.
Ringraziamo anche sua moglie Maria e la sua famiglia per il tempo prolungato che gli hanno permesso di donare alla Famiglia Salesiana anche nella sua fase di sofferenza. Ne ringraziamo Don Bosco del quale Antonio era appassionato e devoto.
Don Tobia Carotenuto
Delegato della Federazione Ispettoriale Pugliese
Alle parole del Delegato, si aggiungono coralmente le mie e quelle degli Exallievi ed Exallieve di Don Bosco della Puglia con le quali ringraziamo il Signore per il dono di Antonio.
Lo affidiamo a Maria Ausiliatrice nostra Madre e a Don Bosco nostro Padre e Maestro, perché lo presentino al Signore e possa contemplare il Suo Volto.
A Maria sua sposa, ai figli Nicola, Mariangela e Sara, ai nipoti, ai parenti e agli amici che piangono la sua dipartita, un abbraccio fraterno.
Giuseppe Germinario
Presidente della Federazione Ispettoriale Pugliese
Ciao Antonio,
ci avrai senz’altro visto da lassù oggi in Chiesa eravamo in tantissimi, parenti amici, conoscenti e soprattutto noi exallievi verso i quali nutrivi un affetto particolare.
Con te ci sentivamo tutti uniti nella famiglia Salesiana. Ora ci sentiamo molto soli, un po’ orfani. Eri un valido punto di riferimento per tutti noi, pronto a risolvere sul nascere qualsiasi incomprensione. Eri una guida sicura.
Ora sei in Paradiso accompagnato da Maria Ausiliatrice e Don Bosco ai quali qui in terra ti sei sempre ispirato.
So per certo che continuerai da lassù a guidarci e non ci farai mancare il tuo sostegno come noi certamente non ti faremo mancare le nostre preghiere.
Addio Antonio grande nostro amico Salesiano!
Antonio,
sei stato per noi un fratello, un amico, per me anche un maestro; per l’Associazione, la tua seconda famiglia, un faro. Ti sei occupato e preoccupato di tutto e di tutti: dove c’erano delle criticità, anche personali, sei stato presente con il tuo aiuto. L’amicizia, la solidarietà anche in forme di mutuo soccorso, sono stati i tuoi valori: gli stessi che hanno accompagnato il nascere degli exallievi.
Grazie Antonio, grazie a tua moglie Maria e alla tua famiglia, ai quali hai sottratto il tanto tempo che hai dedicato a noi. Il Signore ti ricompensi.
Ciao Antonio!
Carissimo Antonio, sei stato una gran bella persona, carismatico, appassionato, coinvolgente, un riferimento importante per tutti gli exallievi pugliesi, ci mancherai tantissimo. Un forte abbraccio alla tua famiglia e a tutte le persone che ti hanno voluto bene. Sicuramente condividono il mio pensiero tutti gli exallievi dell’Unione di Santeramo in Colle. Ciao Antonio!!!
Non ho fatto in tempo a rivederti caro amico mio, compagno di classe alle elementari e al Redentore. Sono passato a trovarti un paio di anni fa e mi hai riconsciuto subito nonostante fossero trascorsi molti anni dall’ultima volta. Ti porterò nel mio cuore, un caro abbraccio alla tua famiglia e al mondo Salesiano.
Roberto Troyli
Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa di un Exallievo fattivo ma soprattutto di un caro amico! Un forte abbraccio alla sua famiglia e a tutti gli exallievi pugliesi.
Enrico Leone.