Visita alle Unioni – Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco - Puglia

Visita alle Unioni

di Salvatore Avantaggiato

Visita alle Unioni

A partire da Corigliano d’Otranto ha avuto inizio la visita alle Unioni da parte della Presidenza ispettoriale, programmata da tempo.

L’attività si inserisce non tanto nell’azione ispettiva finalizzata a tenere alto il livello di efficienza ma principalmente nel ruolo di animazione e coordinamento delle Unioni nel caratteristico clima di famiglia.

La presidenza ispettoriale è particolarmente vicina alle Unioni che insistono presso le Opere prive della Comunità salesiana per prevenire la perdita o alterazione dell’originaria identità, accompagnandole nell’animazione.

In sinergia con il delegato ispettoriale vengono sviluppati e predisposti percorsi formativi specifici e molto importante sarà quello di formazione dei leader.

I lavori, guidati dal presidente ispettoriale Antonio Cascione coadiuvato dal vice presidente vicario Arturo Vannelli e dall’addetto stampa ispettoriale Salvatore Avantaggiato, sono iniziati alle ore 8.30 e terminati alle 12.30. Presenti sei degli otto componenti la presidenza unionale tra i quali i distintivi d’Oro Salvatore Avantaggiato e Nicola Fiore. Assenti il delegato unionale, per impegni pastorali, e l’addetto stampa unionale.

Prima del rientro alle proprie sedi la foto ricordo nel cortile della più antica Casa salesiana di Puglia, aperta nel 1901 da Don Michele Rua, ove fino agli anni sessanta era attiva un’azienda agricola di grande importanza.

Un particolare: sulla parete nello sfondo della foto il disegno che, circa dieci anni fa, ha dato origine al logo dell’Unione.

L’Unione di Corigliano d’Otranto è stata fondata nell’anno 1952 da Don Vittorio Di Bitonto e ha avuto come primo presidente Aurelio Massafra. Vanta una storia tra le più gloriose, ricca di testimonianza dell’educazione ricevuta: suoi associati hanno ricevuto, nel corso degli anni, riconoscimenti di natura morale in particolare, quattro, il Distintivo d’Oro della Federazione Italiana e tre il Distintivo d’Argento della Federazione Ispettoriale Pugliese.

 

     

By |2018-01-22T13:09:48+00:00dicembre 18th, 2016|Corigliano d'Otranto|Commenti disabilitati su Visita alle Unioni
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE
Cliccami News