Tesseramento – Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
Banner Tessera

Tesseramento

/Tesseramento
Tesseramento 2017-05-22T11:50:26+00:00

Exallievi/e di Don Bosco sono i Cattolici che, per aver frequentato un oratorio, una scuola o una qualsiasi altra opera salesiana, hanno ricevuto una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco.

Per l’educazione ricevuta sono altresì Exallievi/e anche i fedeli non Cattolici o di altre religioni; in tal caso non fanno parte della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore -successore di Don Bosco- è padre e centro di unità.

Possono altresì far parte della Associazione quanti, condividendo pienamente il metodo educativo e l’opera di Don Bosco, intendono far propria la missione dell’Associazione e si impegnano in maniera coerente e conseguente.

L’educazione ricevuta, che richiama i vincoli di figliolanza e la gratitudine a Don Bosco che portano l’Exallievo/a a partecipare alla missione salesiana nel mondo, si manifesta assumendo, secondo le proprie possibilità e la propria specifica competenza di laici, responsabilità di fattiva collaborazione per realizzare le finalità proprie del progetto educativo salesiano.

Chi desidera aderire all’Associazione dovrà rivolgersi all’Unione più vicina. Per la Puglia, portarsi alla pagina della Federazione Ispettoriale Pugliese ove sono elencate le Unioni della Puglia. Per le altre Unioni visitare la pagina della Federazione Italiana e delle altre Federazioni Ispettoriali.

È possibile contattarci inviando una mail tramie l’apposito form per poi essere ricontattati.

L’anno sociale inizia il primo gennaio e termina il trentuno dicembre di ogni anno. Le operazioni del tesseramento devono essere completate entro l’otto dicembre dell’anno sociale in corso. (Ex art. 13 del Regolamento).
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE

Contact Info

Via Martiri d'Otranto 65 - C/o Opera Salesiana Redentore

Telefono: 080.57.50.111

Fax: 080.57.50.179

Web: Vai alla pagina contatti