Santità Salesiana – Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco - Puglia
Loading...

Santità Salesiana

/Santità Salesiana
Santità Salesiana2018-08-07T18:12:40+00:00
Santità Salesiana

Santi sono coloro che pienamente rispondono alla chiamata di Dio ad essere così come Egli li ha pensati e creati, frammento nel quotidiano del suo amore per l’umanità. La fede cattolica insegna che Dio ha per ogni persona un’idea particolare ed assegna ad ognuno un posto preciso nella comunità dei credenti. Non esistono dunque caratteristiche univoche di santità, ma nella teologia cattolica, ognuno ha una santità particolare da scoprire e porre in atto. Santo, per la fede cattolica, può e deve essere chiunque, senza la necessità di particolari doni o capacità. Tra i santi, che la Chiesa riconosce essere in numero ampiamente maggiore rispetto a coloro che ufficialmente vengono riconosciuti come tali, se ne distinguono alcuni che, nella fede, sono stati posti da Dio in particolare evidenza come, ad esempio, i fondatori di ordini religiosi o i grandi riformatori della Chiesa. Il santo confratelli che hanno vissuto o vivono in pienezza il progetto evangelico delle Costituzioni sono per noi stimolo e aiuto nel cammino di santificazione. La testimonianza di questa santità, che si attua nella missione salesiana, rivela il valore unico delle beatitudini, ed è il dono più prezioso che possiamo offrire ai giovani.

Nella vita dei Santi Dio ci manifesta la sua presenza e il suo volto. In loro Egli stesso ci parla. Ci affideremo a questi nostri Fratelli cercando nella loro vita l`esempio e nella loro intercessione l`aiuto, certe di partecipare con loro all`unica comunione della Chiesa.

Beati della Famiglia Salesiana, siate appassionati maestri e guide, santi e formatori di santi, come lo fu S. Giovanni Bosco […]. Educatori attenti e accompagnatori spirituali competenti quali voi siete, saprete andare incontro ai giovani che anelano a vedere Gesù. Saprete condurli con dolce fermezza verso traguardi impegnativi di fedeltà cristiana (Il Papa al CG25).

Sono Venerabili coloro di cui il Santo Padre ha riconosciuto l’eroicità della vita e delle virtù, nonché la fama di santità, dando alla Congregazione dei Santi il mandato di preparare il relativo Decreto. Il Decreto è quello dei Membri della Congregazione dei Santi.

I Servi di Dio coloro per i quali la Santa Sede ha concesso il “nulla osta” per introdurre la Causa, il cui iter prevede una duplice fase: l’inchiesta diocesana e l’inchiesta romana, presso la Congregazione delle Cause dei Santi.

Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE
DON ANGELO DRAISCI 

Nominato Delegato
della
Federazioe Ispettoriale Pugliese

Exallievi ed Exallieve
di
Don Bosco

Per saperne di più
close-link
DON ANGELO DRAISCI
Nominato Delegato
della Federazione Ispettoriale Pugliese Exallievi ed Exallieve
dii Don Bosco
close-link
Breaking News