Messaggio del Rettor Maggiore – Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco - Puglia

Messaggio del Rettor Maggiore

di Don Ángel Fernández Artime

//Messaggio del Rettor Maggiore

Messaggio del Rettor Maggiore

Icon

Documenti del Decimo Congresso 104.59 KB  Visualizza Dettagli >>

Documenti del 10° Congresso Nazionale di Firenze ...

Carissimi Exallievi del X Congresso Nazionale a Firenze,

Ricevete il mio più cordiale saluto. Sappiamo quanto don Bosco amasse i suoi allievi. Terminato il loro percorso educativo li seguiva, li invitava, li accoglieva, li orientava ancora, li ammoniva se fosse il caso, si preoccupava del loro bene soprattutto spirituale…

Diceva don Bosco «Colla vostra presenza mi assicurate che stan saldi nel vostro cuore quei principi di nostra santa religione che io vi ho insegnati e che questi sono la guida della vostra vita…».
In altra occasione, parlando agli Exallievi, disse: «Una cosa più di ogni altra vi raccomando, o miei cari figlioli, ed è questa: dovunque vi troviate, mostratevi sempre buoni cristiani e uomini probi… Molti di voi hanno già famiglia. Ebbene, quell’educazione che voi avete ricevuta nell’oratorio da don Bosco, partecipatela ai vostri cari». (MB XIV, 511)

In questi anni, voi vi siete inseriti pienamente nel vostro territorio di appartenenza, avete testimoniato il carisma di don Bosco, siete stati i difensori di questi valori nella famiglia, nel gruppo, nella Chiesa e nella società. In altre parole avete manifestato cosa significa essere “sale della terra” e “luce del mondo”, vivendo la vostra esistenza di laici impegnati, svolgendo il vostro lavoro con competenza professionale ed esprimendo la vostra apertura al mondo di oggi con un concreto impegno sociale.

In questo X Congresso Nazionale, celebrate e testimoniate con entusiasmo i valori della Famiglia come comunità educante, le iniziative e il lavoro di ciascuno di voi che vi adoperate per realizzare come Famiglia Salesiana la continuità educativa del nostro Padre e Maestro Don Bosco.

Una cosa deve essere chiara l'”educazione ricevuta” in passato non può e non deve rimanere solo un ricordo, ma si deve trasformare in una forza che trascina l’Exallievo e quindi tutta la Famiglia Salesiana ad incidere nel mondo per trasformarlo e renderlo più umano. Oggi più che mai è necessario costruire “rete” nel territorio ad intra e ad extra; occorre camminare insieme, con tutti i gruppi della Famiglia salesiana, le agenzie educative per educare la gioventù.

Carissimi, vi saluto e vi invito a continuare a lavorare con entusiasmo, “sono certo che voi continuerete ad essere la consolazione di Don Bosco”. (MB XVII, 173)

Roma, 29 ottobre 2016

Don Ángel Fernández Artime
Rettor Maggiore

     

By | 2018-01-23T08:50:38+00:00 novembre 11th, 2016|Rettor Maggiore|Commenti disabilitati su Messaggio del Rettor Maggiore
Logo Web
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE

Via Martiri d'Otranto 65 - Opera Salesiana Redentore

Telefono: 080.57.50.111

Fax: 080.57.50.179

Web: Vai alla pagina contatti