Convegno e Benemerenze – Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco - Puglia

Convegno e Benemerenze

///Convegno e Benemerenze

Convegno e Benemerenze

Icon

Documenti Convegno 2016 972.37 KB - 3 Files  Visualizza Dettagli >>

Federazione Ispettoriale Pugliese ...

Sabato 24 settembre 2016 è stato celebrato a Bari, presso l’Opera Salesiana “Redentore” il Convegno Regionale e il Consiglio Ispettoriale degli Exallievi ed Exallieve di Don Bosco della Federazione Ispettoriale Pugliese.

All’apertura dei lavori da parte del Presidente Ispettoriale Antonio Cascione, ha fatto seguito il saluto del Direttore della Casa di Bari Don Francesco Preite. Relatore del convegno, che ha avuto il titolo, “In Cammino verso Firenze…”, Don Giuseppe Morante, scrittore e saggista, pedagogista, professore emerito dell’Università Pontificia Salesiana, sul tema “L’exallievo di Don Bosco oggi tra memoria e futuro“. Al termine della relazione moltissimi gli interventi dell’Assemblea.

Il Vice Presidente Gex Giuseppe Germinario è intervenuto per illustrare i propositi e la proposta scaturita dalla Consulta Gex di Catania.

Al termine della prima parte della giornata sono state consegnate le benemerenze ad alcuni exallievi che si sono contraddistinti per il loro impegno. L’Exallievo Nicolò De Robertis dell’Unione di Molfetta è stato insignito del Distintivo d’Oro della Federazione Italiana ricevuto dalle mani del Consigliere Nazionale Salvatore Avantaggiato, Distintivo d’Oro, in rappresentanza del Presidente della Federazione Italiana Giovanni Costanza e dell’intera Presidenza Nazionale. Inoltre, è stato conferito il Diploma di Benemerenza, concesso dalla Federazione Italiana, unitamente a una targa della Federazione Ispettoriale Pugliese, all’Exallievo Pasquale Sardano, Presidente dell’Unione di Andria.

Sono stati consegnati altresì i Distintivi d’Argento della Federazione Ispettoriale Pugliese agli Exallievi Sergio De Candia dell’Unione di Molfetta, Virgilio Guadalupi e Fernando Mecca dell’Unione di Brindisi, Emanuele Tanzi dell’Unione di Bari.

Nel pomeriggio, nell’ambito del Consiglio Ispettoriale, il Presidente Antonio Cascione ha illustrato le novità introdotte dal nuovo Regolamento della Federazione Italiana, in particolare soffermandosi sulla designazione dell’elettore pugliese integrativo del Consiglio Nazionale Elettivo. A tal proposito è stato deliberato il nominativo del Distintivo d’Oro Cesario Santoro dell’Unione di Brindisi. Ha presentato inoltre il programma di rilancio dell’Associazione di Promozione Sociale “Alberto Marvelli” e illustrato il programma del 10° Congresso Nazionale che si svolgerà a Firenze.

L’exallievo Salvatore Avantaggiato ha riferito sullo stato di avanzamento dei lavori del nuovo portale web ispettoriale “exallievipuglia.it” e ha presentato il sistema di comunicazione digitale della Federazione Ispettoriale – ed accessibile anche da questo portale – completo di indirizzi email, mailing list e alias. Novità importante, ogni exallievo o exallieva delle Unioni pugliesi, può richiedere l’apertura di una casella di posta elettronica nominativa rivolgendosi al proprio Presidente unionale il quale contatterà gli exallievi preposti a tale servizio.

Il Delegato Ispettoriale Don Giuseppe Ruppi ha presentato la Proposta Pastorale 2016 – 2017 “Maestro dove abiti?“.

I lavori si sono conclusi con il saluto del Presidente Ispettoriale e la benedizione del Delegato.

Il canto “Giù dai Colli” in onore di Don Bosco Padre e Maestro, ha preceduto le partenze per il viaggio di ritorno verso le proprie località.

     

By |2018-01-22T13:10:23+00:00settembre 25th, 2016|Federazione Pugliese|Commenti disabilitati su Convegno e Benemerenze
Logo Web
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE

Via Martiri d'Otranto 65 - Opera Salesiana Redentore

Telefono: 080.57.50.111

Fax: 080.57.50.179

Web: Vai alla pagina contatti

Cliccami News