Auguri Pasqua 2018 Don A. Castellano – Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
Exallievi ed Exallieve di Don Bosco - Puglia

Auguri Pasqua 2018 Don A. Castellano

di Don Antonio Castellano

///Auguri Pasqua 2018 Don A. Castellano

Auguri Pasqua 2018 Don A. Castellano

Roma, 21 marzo 2018

Carissimi Amici,

approfitto del nostro giornalino per farvi giungere un augurio e un pensiero con occasione della prossima festa di Pasqua di Risurrezione.

È una festa che dovrebbe illuminare tutta la nostra esistenza. Infatti, celebriamo la grandezza dell’amore di Dio verso di noi: “Dio ha tanto amato il mondo da donare il suo Figlio per noi”.

Purtroppo, presi come siamo dalle vicende della vita – belle o difficili – spesso e facilmente ci dimentichiamo che c’è Qualcuno che – anche se non lo vediamo con gli occhi del nostro corpo – ci ama davvero. Nella lettera che vi ho mandato per il Natale scorso vi incoraggiavo a scoprire i tanti segni concreti (spesso discreti e semplici, ma non piccoli) dell’amore di Dio verso di noi. La nostra vita è davvero un dono “meraviglioso” (come canta in una sua canzone Domenico Modugno) che dovrebbe stupirci continuamente e aprire il nostro cuore alla gratitudine e alla gioia profonda.

Ma Dio ci ha amato e ci ama non solo donandoci le cose belle della vita e del mondo che ci circonda, ma anche prendendo su di sé tutto il nostro dolore e tutti i mali del mondo… Perciò Gesù, il figlio di Dio, ha abbracciato la croce e ha donato sé stesso per noi e poi è risorto per noi. C’era bisogno anche di questo per poter ‘credere’ veramente all’amore di Dio per noi. Infatti non sono
mancati né mancano nella nostra vita e nel mondo tanti segni di sofferenza e di dolore, spesso innocente, che potrebbero indurci a non avere fiducia in un Dio che è Padre.

Andando avanti negli anni sentiamo sempre più il peso delle prove della vita, forse anche dei nostri sbagli… Spesso si sente rammarico per il passato e si avverte il peso del presente. Dio che è nostro Padre ci vuole liberare. Perciò la Chiesa ci invita a vivere la Pasqua come un ritorno a Lui che ci aspetta per riabbracciarci e fare festa. Cerchiamo tutti di viverla così. In questi ultimi anni si è unita la festa di Pasqua alla festa della misericordia di Dio. Dobbiamo convincerci di ciò: Dio non giudica mai, ma solo ama… (è questa la sua giustizia di fronte al male che in tal modo riceve la sua più forte condanna). La nostra grande opportunità è quella di accogliere questo amore. Per tale motivo anche noi non dobbiamo giudicarci mai, ma solo accettarci ed amarci da veri fratelli. Pasqua è la festa dell’amore che si dona totalmente e che così trasforma, rinnova tutto.

Pensando al nostro gruppo di “ex-aspiranti”, alla nostra bella esperienza, ma anche alle nostre difficoltà (croci) personali e qualche volta anche di gruppo, sento che dobbiamo aiutarci insieme ad aprirci a questo dono che Gesù, morto e risorto per noi, vuole offrici adesso. Penso che don Bosco ci stimolerebbe a cogliere questa opportunità.

Abbiamo bisogno di cose sostanziose, essenziali, per noi e per gli altri. Papa Francesco ci invita a fare una “alleanza” tra giovani ed anziani affinché possiamo comunicare ad essi le cose che contano nella vita… e possiamo ricevere da essi una vera fiducia e speranza per il futuro. Don Bosco (e prima ancora Dio stesso) conta su di noi proprio perché la nostra missione non è ancora finita…

È questo, penso, il migliore augurio che possiamo farci per questa festa di Pasqua assicurandovi il mio affetto e la mia preghiera per voi e per le vostre famiglie.

Don Antonio Castellano

By |2018-03-30T17:36:04+00:00marzo 29th, 2018|Exallievi, Federazione Pugliese|0 Commenti

Scrivi un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Exallievi ed Exallieve di Don Bosco
FEDERAZIONE ISPETTORIALE PUGLIESE
DON ANGELO DRAISCI 

Nominato Delegato
della
Federazioe Ispettoriale Pugliese

Exallievi ed Exallieve
di
Don Bosco

Per saperne di più
close-link
DON ANGELO DRAISCI
Nominato Delegato
della Federazione Ispettoriale Pugliese Exallievi ed Exallieve
dii Don Bosco
close-link
Breaking News